Rosetti software

Rosetti Marino Group: App di gestione trasferta

Dopo la presentazione di Executive Service Srl, tra i nostri casi studio vogliamo parlarvi della realtà di Rosetti Marino Group, che ha implementato internamente vari software per la gestione di diversi aspetti aziendali, tra cui la trasferta dei dipendenti.

Il Gruppo è una delle maggiori realtà industriali offshore di Ravenna: con circa 400 milioni di fatturato e 1.200 dipendenti e sedi in tutto il mondo, aveva necessità di ottimizzare la gestione delle richieste dei propri dipendenti, in particolare i rimborsi delle spese di trasferta e l’approvazione delle stesse da parte del personale abilitato.

Un software per ottimizzare la gestione delle trasferte

Nella complessità aziendale del Gruppo, dopo una prima analisi, ci siamo scontrati con un quadro generale caratterizzato da cinque diversi software desktop dedicati alla gestione di uno specifico aspetto di trasferta (richiesta prenotazione aerei, traghetti, carte di credito, alloggi, etc.), alla gestione della richiesta e della sua approvazione (o rifiuto) per ogni applicativo; accessi LDAP (su più Active Directory) e su stack windows Windows Server, IIS e MSServer, un content manager per la gestione degli allegati, un sistema di messaggistica per richieste di dettagli e chiarimenti.

La richiesta di Rosetti è stata quindi di riunire i cinque software in una unica app, tangibile e più smart, per ottimizzare i tempi di gestione e di richiesta. Un modo per rispondere in maniera tempestiva alle richieste, aumentando la produttività di tutti i settori coinvolti, tramite la semplificazione dei flussi di comunicazione. 

La comunicazione tra azienda e dipendente è quindi totalmente digitale, permettendo la semplificazione di quelle attività amministrative e gestionali che in azienda costituiscono un effort importante in termini di impegno di personale e di tempo. 

Parola d’ordine: semplificazione 

A volte la semplificazione è la soluzione migliore, ma anche la più complicata da gestire e da ottenere. Valutare quindi un panorama come quello che ci si è presentato con Rosetti Group, ci ha portato sulla strada della semplificazione mettendo a fuoco gli elementi davvero essenziali per poi definire l’approccio giusto alla soluzione dell’esigenza.

Dopo aver analizzato le richieste del Gruppo, abbiamo realizzato un’app per effettuare richieste ad un sistema basato ad api, che gestisce il traffico delle richieste astraendo il software di destinazione.

Per facilitare l’uso dell’app da parte dei dipendenti abilitati, abbiamo pensato fosse utile un sistema di controllo biometrico per l’accesso e notifiche push per gli avvisi sia di nuove richieste che di nuovi messaggi. La customizzazione dell’app è funzionale al ruolo aziendale e al dominio dell’utente, cambiando l’aspetto in termini di funzionalità e dati mostrati.

Una soluzione semplice e attuale per superare un problema reale di usabilità e tempi lunghi di attesa. 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Potrebbe interessarti anche...

data analyst DotEnv
Servizi

Data analyst: numeri che parlano

Colgo l’occasione della giornata mondiale del foglio di calcolo, domenica 17 ottobre, per fare una riflessione in merito a un tema a me molto caro:

e-commerce dotenv
Servizi

Quanto costa un e-commerce?

Riprendiamo la nostra analisi da dove eravamo rimasti: ecco allora i 4 tipi di e-commerce più diffusi valutati dal punto di vista del prezzo. Una