Cover innovazione sito DotEnv

INNOVAZIONE: Diritto o dovere?

Lo scorso 1 dicembre abbiamo organizzato un webinar, grazie all’opportunità concessa da Confindustria Emilia, sul tema dell’innovazione e di quanto questa parola sia fondamentale, oggi, all’interno dei processi aziendali.

Un incontro di un’ora durante il quale abbiamo toccato diversi punti: dall’innovazione nella sua definizione e nel suo significato più ampio, intesa cioè come meccanismo di crescita, alle opportunità dell’industria 4.0. passando per l’applicazione della tecnologia ai processi aziendali con il machine learning e chiudendo con la finanza agevolata, che permette di crescere con un effort economico ridistribuito.

Per scaricare le slide relative all’incontro manda una mail a info@dotenv.it.

Inoltre, ti invieremo un link per testare il Machine Learning con un nostro test.

La digital transformation: innovazione caposaldo di un’impresa a lungo termine

L’innovazione è un’opportunità, nonché uno strumento fondamentale per la crescita di una azienda.

Per raggiungere e mantenere il risultato le aziende devono quindi investire sulla digitalizzazione, sull’efficienza delle procedure e dei processi interni, oltre che sulla tecnologia. In questo processo la tecnologia è il mezzo attraverso il quale evolversi e innovarsi, sfruttando gli strumenti a disposizione della trasformazione digitale.

E la distanza dagli obiettivi si accorcia attraverso la finanza agevolata e l’ottenimento del credito. Per progetti nuovi o già in corso d’opera, una consulenza in materia di finanziamenti e di contributi erogati enti preposti può aiutare l’impresa nel proprio processo di crescita.

Incentivi innovazione

Innovazione: Come e perché

Parlando nello specifico di innovazione digitale, si intende un concetto ampio e caratterizzato da una trasversalità di applicazioni all’interno del sistema aziendale.

Si intendono quindi i cambiamenti tecnologici, procedurali, organizzativi e culturali per migliorare la quotidianità. In sostanza non si tratta banalmente di applicare le tecnologie, ma di ripensarle come strumento al fine di ripensare i processi produttivi, ridisegnando attraverso esse le procedure e l’organizzazione. Il fine e il mezzo diventano quindi un’unica entità che accompagna l’azienda nel processo di digital transformation.

Cambiamento innovazione

Non si tratta ovvero di un obiettivo da raggiungere, ma di un’opportunità da integrare alla visione quotidiana aziendale, in una logica di cambiamento: la tecnologia non è la protagonista della trasformazione, ma il mezzo attraverso la quale la società evolve sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal progresso digitale.

L’innovazione è quindi uno spunto da cogliere per proiettare il proprio business nel futuro, anche nel breve periodo. Perché quando si crede di avere tutto sotto controllo, significa che non si è abbastanza veloci. Assimilare e padroneggiare la “mentalità innovativa” è proprio ciò che ci permette di essere più veloci e più performanti, per seguire il mondo della domanda e dell’offerta di beni e servizi in rapida evoluzione ed essere sempre pronti alle nuove sfide che giornalmente ci vedono impegnati.

Se dovessi immaginare la tua azienda fra cinque anni, che differenze noteresti con e senza innovazione?

Senza un processo volto all’innovazione la nostra azienda perderebbe rapidamente di competitività, oltre al fatto che il mercato globale, ora tanto in discussione per la rapidità con la quale ha permesso la propagazione dell’epidemia di Covid19, abbia messo in concorrenza aziende dello stesso settore, provenienti da tutto il mondo. Innovare aumenta quindi le possibilità di sopravvivenza in un mercato globale.

E in linea con l’innovazione, l’industry 4.0 si basa sul principio per cui le macchine siano in condizioni di estrema connessione reciproca, dotate di meccanismi di autodiagnostica e di risoluzione dei problemi che si presentano nel corso del processo aziendale. In particolare, grazie all’IoT (Internet of Things, indica l’estensione di Internet al mondo degli oggetti che possiamo definire concreti e reali), le macchine di una azienda saranno in grado di individuare eventuali punti critici nel processo produttivo e di porvi autonomamente rimedio.

Principi innovazione

Tramite il test di Machine Learning che abbiamo messo a punto, potrai verificare quanto la tecnologia possa essere utile bei processi aziendali. Un semplice esempio che può essere applicato a qualsiasi realtà o attività.

Machine learning innovazione

Un tema caldo, da approfondire e da tenere monitorato per poter sopravvivere sul mercato ma anche uno strumento per la crescita personale e professionale.

 

Riferimenti normativi e di approfondimento

PDL 2790 – Tomo II (pmi.it)

Transizione 4.0 (mise.gov.it)

Slide_PianoNazioneTransizione40-19-11-20.pdf (mise.gov.it)

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/investimenti_impresa_40_ita.pdf

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Piano_Industria_40.pdf