Un unico applicativo per la gestione del personale

Cinque software in una unica app. Questo il progetto a cui abbiamo lavorato per realizzare una soluzione integrata tangibile e attuale che ottimizzasse i tempi di gestione delle richieste del personale.

Parliamo di 1200 dipendenti con sedi in tutto il mondo che ogni giorno inviano richieste di rimborsi per le spese di trasferta, e che devono di conseguenza aspettare la risposta da parte dei responsabili abilitati.

Analisi del contesto

Abbiamo dovuto relazionarci e integrare i cinque software già presenti in azienda per la gestione di queste richieste.

Dopo una prima analisi siamo riusciti a descrivere il quadro complessivo che ci si è presentato di fronte, caratterizzato da:

– Cinque diversi software desktop dedicati alla gestione di uno specifico aspetto di trasferta (richiesta prenotazione aerei, traghetti, carte di credito, alloggi, etc.);

– Gestione della richiesta e della sua approvazione (o rifiuto) per ogni applicativo;

– Accessi LDAP (su più Active Directory) e su stack windows Windows Server, IIS e MSServer;

– Content manager per la gestione degli allegati;

– Sistema di messaggistica per richieste di dettagli e chiarimenti.

A volte la semplificazione è la parte più difficile, ma qui ci siamo riusciti.

Soluzione software

Abbiamo sviluppato una app che effettua richieste ad un sistema basato su API, che gestisce il traffico delle richieste astraendo il software di destinazione.

Per facilitare l’uso dell’app da parte dei dipendenti abilitati abbiamo pensato fosse utile un sistema di controllo biometrico per l’accesso e notifiche push per gli avvisi sia di nuove richieste che di nuovi messaggi.

In base al ruolo aziendale e al dominio dell’utente, la app cambia il proprio aspetto in termini di funzionalità abilitata e dati mostrati.

Una soluzione semplice e attuale per superare un problema reale di usabilità e tempi lunghi di attesa. 

Tecnologie utilizzate

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