Fare impresa significa entrare in contatto con il territorio in cui si opera anche attraverso la costruzione di sinergie con le associazioni di categoria, cercando di coglierne le potenzialità e sviluppando nuove opportunità.
DotEnv si è associata a Confindustria Emilia Area Centro per essere parte attiva nel processo di costruzione del tessuto imprenditoriale.
L’apporto delle associazioni di categoria
Confindustria Emilia Area Centro è nata dal percorso di integrazione tra Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara e Confindustria Modena, per garantire una maggiore rappresentanza a un territorio che si qualifica come primo polo manifatturiero italiano. L'associazione di categoria si qualifica come partner fondamentale nel percorso di crescita di un’attività. Un attore protagonista del cambiamento industriale e dello sviluppo imprenditoriale.
Fare impresa: un motto imprescindibile
Il “fare impresa” tra imprese nel caso delle associazioni di categoria non è solo un modo di dire, ma è un imprescindibile motto che riguarda fatti concreti. Fare parte di questi circuiti significa accedere a un sistema territorialmente radicato, che si traduce in una rete di servizi qualificati con la garanzia di una realtà che supporta e mantiene i rapporti con le istituzioni e che consente di partecipare all’attività del proprio territorio e della propria categoria, per individuare criticità e discutere le idee, cercando soluzioni e suggerendo proposte.
Si tratta quindi di un vero e proprio investimento lungimirante e fruttuoso: le associazioni di categoria per l‘impresa possono essere un punto di riferimento per diversi aspetti – dai servizi alle consulenze, dalle convenzioni alle opportunità – oltre che enti qualificati volti alla promozione dell’impresa stessa, attraverso informazioni e strumenti che la aiutino ad essere sempre più competitiva.
Inoltre, è un modo per conoscere nuove realtà imprenditoriali, per creare collaborazioni e momenti di confronto che amplificano le possibilità di innovazione e di business.