In cosa consiste la tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol)? Si tratta di un’infrastruttura che permette alle persone di utilizzare la rete che comunemente si utilizza per navigare in internet come rete per il transito della voce. Sul territorio italiano sono presenti numerosi centralini nei quali, interpellando un fornitore esterno, è possibile far girare il proprio traffico.
Tale traffico, per ottimizzare l’attività dell’azienda che lo gestisce, necessita di un software VoIP, una soluzione completa e scalabile. Possedere un software di questo genere è fondamentale per mantenere un’operatività fluida e efficiente.
Analisi del contesto
Il cliente che si è rivolto alla nostra azienda non aveva mai avuto difficoltà prima nel gestire il traffico VoIP dei propri clienti, finché questi non sono quadruplicati in un brevissimo lasso di tempo, passando da 400 a circa 1600. Di conseguenza, anche il traffico da gestire era quadruplicato: mentre prima l’amministrazione estrapolava a mano i dati del traffico tramite un file Excel e svariate formule, ora per scalare il credito ai clienti in base al traffico effettuato, necessitava di un valido supporto.
Sviluppo software VoIP
Dopo un attento studio dell’esigenza e un analisi di mercato, abbiamo proposto una soluzione completamente custom in grado di analizzare il traffico e la fatturazione. Abbiamo sviluppato un software che raccoglie i flussi di chiamate direttamente dalle centraline VoIP e, in base al listino del cliente, ne calcola il costo mensile. L’applicativo, realizzato utilizzando le strumentazioni PHP, Symfony, Redis, Mysql, RabbitMQ, Angular e Bash, permette inoltre di creare report per monitorare il fatturato dell’azienda cliente.
Per ragioni di sicurezza e privacy, il software messo a punto è stato collocato all’interno di uno spazio privato del cliente fornendo all’azienda una soluzione che ha principalmente due vantaggi: la rapidità e il controllo. Con la crescita esponenziale del numero dei clienti sono stati ridotti drasticamente i tempi di estrapolazione e analisi dei dati oltre a garantire il controllo su più livelli:
– Tracciamento delle chiamate spam.
– Individuazione dei clienti non presenti in anagrafica con notifica per inserirli nel database.
– Modifica del listino retrodatato in modo tale che, in caso di errore nella tariffazione a un cliente, è possibile modificare il listino risalente a mesi e, addirittura, anni precedenti e controllare tutti i prezzi delle chiamate applicati fino a quel momento.
Risultati ottenuti
Durante tutto lo sviluppo del software VoIP, abbiamo costantemente mantenuto il contatto col cliente e fornito supporto al reparto tecnico dell’azienda durante il rilascio. Il risultato è stato un software VoIP custom in grado di automatizzare l’analisi del traffico, verificando tempestivamente la presenza di clienti al di sotto del limite di soglia di traffico, effettuare ricariche VoIP e restituire all’azienda un’adeguata reportistica dei consumi e della fatturazione.
Mentre prima l’azienda percepiva un solo flusso di traffico, ora è possibile monitorarne fino a cinque. Con circa 1600 clienti, l’azienda raggiunto punte di oltre 500.000 chiamate in 3 mesi, con una durata media di 90 secondi e un totale di 13.000 ore trascorse al telefono.
Un software VoIP è essenziale per garantire qualità, efficienza e scalabilità nell’azienda, contribuendo significativamente al successo operativo dell’impresa.
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