Le certificazioni per DotEnv sono fondamentali al fine di garantire la qualità dei processi aziendali e delle modalità di lavoro; ed è per questo che crediamo molto in questo percorso perché sancisce la qualità dei nostri processi aziendali e delle nostre modalità di lavoro, a beneficio di trasparenza e correttezza nei confronti dei nostri clienti. Da tre anni deteniamo con grande orgoglio la certificazione ISO 9001:2015. Si tratta di un percorso che ci vede impegnati insieme alla preziosa consulenza di Gruppo Ingegneria, e per la fase di audit e di certificazione, con l’ente di certificazione e formazione Dasa-Räegister.
Grazie alla ISO 9001 tutte le procedure di DotEnv, riepilogate nella Politica della Qualità, garantiscono un metodo di lavoro applicato indistintamente a tutti i clienti, con una catena di fornitura efficiente ed efficace.
ISO è l’acronimo di International Organization for Standardization: l’azienda, fondata a Londra nel 1947, oggi è un ente riconosciuto a livello mondiale per identificare quali siano le modalità migliori per fornire un servizio o un prodotto. La ISO definisce norme tecniche e standard qualitativi uguali per gli operatori dello stesso settore in tutto il mondo.
Gli standard definiti dalla ISO 9001 sono basati su parametri specifici sviluppati in linee guida a carattere volontario, procedure e requisiti imprescindibili attraverso i quali poi un servizio o un prodotto dovranno essere realizzati e somministrati.
DotEnv può quindi garantire di avere un sistema di gestione conforme al Sistema di Gestione Qualità, che coinvolge tutti gli aspetti aziendali, dai dipendenti ai fornitori, dalle procedure per lo sviluppo software all’assistenza ai clienti.
I parametri per stabilire il sistema di gestione sono legati a requisiti di carattere generale che possono essere implementati da qualsiasi organizzazione su base volontaria, in qualunque settore si operi, in modo da ottimizzare la propria struttura in modo continuativo.
Le linee guida fornite definiscono gli standard, sta poi all’azienda capire cosa migliorare in itinere, al punto da automatizzare certe procedure e al contempo migliorare la struttura interna.
Il concetto di Sistema di Gestione della Qualità, con cui si identificano politiche, processi, procedure documentate e registrazioni definisce il modo in cui l’azienda crea e fornisce un servizio o un prodotto ai propri clienti. La qualità riguarda l’efficienza dell’azienda, il modo in cui si pone rispetto al mercato e la garanzia che rispetti i requisiti relativi a fattori interni ed esterni all’impresa, oltre al raggiungimento dei risultati mediante azioni che puntano all’efficienza dei processi.
Una volta ottenuta la certificazione ISO è fondamentale essere in grado di mantenerla superando audit di verifica anno dopo anno. Lo scorso luglio DotEnv è stata, come detto in precedenza, nuovamente esaminata e ha avuto conferma, per il terzo anno, della certificazione: un risultato di cui siamo orgogliosi in quanto è l’epilogo di un anno di lavoro costante, organizzato e basato su specifici standard qualitativi.
Lavorare sapendo di poter fare sempre meglio per i nostri clienti, studiare ogni giorno soluzioni per lo sviluppo dei nostri progetti, con una filiera che garantisca la sicurezza dei dati attraverso l’assistenza puntuale, è motivo per noi di grande soddisfazione, sia come azienda sia come gruppo di lavoro.