L’evoluzione dell’apprendimento digitale sta portando con sé nuove possibilità e sfide. Il settore della formazione, con l’avvento di tecnologie sempre più sofisticate come i nuovi strumenti di intelligenza artificiale, si sta trasformando radicalmente. Ma quali sono i tool di IA più utili nel 2024 nel settore dell’apprendimento digitale? In questo articolo ne analizzeremo 6, scelti da noi in base alle tendenze e alle caratteristiche. Buona lettura!
Come i tool di IA stanno trasformando l’apprendimento digitale
I tool di intelligenza artificiale stanno trasformando il settore dell’educazione in modi innovativi e promettenti. Grazie alla capacità di analizzare grandi quantità di dati e di apprendere dagli stessi, questi strumenti consentono di ottenere un apprendimento personalizzato e adattato alle esigenze individuali degli studenti.
Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono monitorare le prestazioni degli studenti, identificare aree di forza e debolezza e fornire feedback immediati per migliorare il processo di apprendimento. Grazie agli strumenti di AI, è possibile creare percorsi di apprendimento personalizzati, che si adattano al ritmo e allo stile di apprendimento di ciascuno studente. Questa evoluzione dell’apprendimento digitale offre nuove opportunità da affiancare alle classiche modalità di apprendimento.
Apprendimento linguistico: Duolingo ed ELSA Speak
Duolingo è un’app gratuita per l’apprendimento delle lingue, oltre 40 disponibili. Con oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo, è una delle app di apprendimento delle lingue più popolari.
Duolingo offre lezioni brevi e interattive che coprono diversi aspetti della lingua, come vocabolario, grammatica, pronuncia e conversazione. Le lezioni sono gamificate, con punti, livelli e premi che motivano l’utente a continuare a imparare.
Oltre a essere un’applicazione gratuita, coinvolgente e divertente, Duolingo è anche efficace, flessibile e stimola una sana competizione tra utenti. Tuttavia, presenta anche alcuni limiti in quanto non si presenta come un completo sostituto di un corso di lingua tradizionale e può risultare non adatta a tutti i livelli di preparazione. Resta comunque un alleato fedele per l’apprendimento e il potenziamento delle lingue straniere.
ELSA Speak è un’applicazione mobile gratuita, che prevede anche piani a pagamento, che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a migliorare la pronuncia in inglese. È specificamente pensata per coloro che non sono madrelingua inglese e desiderano migliorare la propria fluenza e padronanza della lingua.
Utilizzando una tecnologia di riconoscimento vocale all’avanguardia, questa app analizza la pronuncia rilevata e identifica le aree di miglioramento. Fornisce, quindi, feedback in tempo reale su aspetti come la fonetica, l’intonazione e il ritmo.
ELSA Speak offre un curriculum personalizzato con lezioni interattive, sfruttando meccanismi di gamification, che coprono una vasta gamma di argomenti di conversazione quotidiana. Ogni lezione include esercizi di ascolto, ripetizione e registrazione vocale.
Come Duolingo, anche ELSA Speak non sostituisce l’insegnamento formale da parte di un insegnante madrelingua. Le due app differiscono tra loro per un aspetto fondamentale: il primo comprende anche lezioni di vocabolario e grammatica, mentre la seconda si concentra principalmente sulla pronuncia e non è pensata per insegnare altri aspetti della lingua in modo approfondito.
Trascrizione testi: Transcribe
Transcribe è un’app di trascrizione da discorso a testo che sfrutta l’AI per generare automaticamente appunti da audio, meeting, interviste, video etc. in oltre 120 lingue differenti. L’app supporta vari formati audio e video e permette l’esportazione dei documenti generati, anche in questo caso i formati accettati sono diversi, con marcature temporali per eventuali rifiniture.
Transcribe mette a disposizione 3 piani: Free, Pro e Business con la possibilità di acquistare crediti extra per trascrizioni lunghe ed è partner ufficiale di Zoom, al quale può essere aggiunto, per avere trascrizioni quasi istantaneamente. Ed è per questo che l’app si presta ottimamente non solo per un utilizzo studentesco ma anche aziendale.
Apprendimento matematico: MathGPTPro
MathGPTPro è un potente strumento di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI che aiuta a risolvere problemi di matematica complessi tra cui equazioni, calcoli, geometria, trigonometria e statistica. Lanciato nel 2023, si è diffuso in oltre 100 paesi, distinguendosi per un tasso di precisione del 90% sui problemi di matematica, superando ChatGPT che detiene una percentuale pari al 60%.
L’app fornisce spiegazioni passo-a-passo del processo di risoluzione dei problemi, può generare grafici e diagrammi per illustrare i concetti matematici, facilitare la comprensione e, tramite un sistema di tutoraggio interattivo, permette di interagire con un insegnante virtuale e ricevere assistenza personalizzata.
Come indicato per gli altri tool citati, anche MathGPTPro non sostituisce completamente l’apprendimento autonomo e la pratica di ciascun utente, il quale dovrà continuare a studiare e a esercitarsi per potenziare le proprie capacità.
Elaborazione di PDF: EduEase
L’elaborazione di PDF è uno degli ambiti in cui esistono più tool in assoluto, come anche il settore di creazione contenuti. Abbiamo scelto di condividere il tool gratuito EduEase che permette di generare quiz a risposta multipla, in pochi minuti, da un file PDF, fornendo agli studenti un percorso di apprendimento dinamico e coinvolgente. Una volta caricato il file, la tecnologia di intelligenza artificiale elabora quiz che possono poi essere rivisti manualmente, anche per una revisione di sicurezza, e condivisi.
Questo tool garantisce un notevole risparmio di tempo nella preparazione di brevi test per appurare la preparazione in un determinato argomento. Tuttavia, è bene rileggere i contenuti generati in quanto, come in tutte le AI, potrebbe verificarsi una cosiddetta allucinazione, che porta quindi a informazioni inesatte.
Valutazione: Gradescope
Gradescope è un’app web e mobile che aiuta gli insegnanti a velocizzare e ottimizzare il processo di correzione e valutazione dei compiti, utilizzando l’intelligenza artificiale per riconoscere automaticamente testo e grafici. Una volta caricati i file, Gradescope utilizza il riconoscimento della scrittura a mano per identificare i nomi degli studenti e le risposte, organizzandoli per la valutazione.
Questa app offre diverse funzionalità per rendere la valutazione più efficiente e precisa, tra cui:
- Scansione di compiti cartacei e la loro trasformazione in file digitali.
- Funzionalità di annotazione digitali, come evidenziare, sottolineare, aggiungere testo e forme, unitamente a feedback personalizzati per ciascun studente.
- Rubriche di valutazione personalizzate e con criteri specifici per ogni compito e assegnazione automatica di punteggi in base ai criteri della rubrica.
- Condivisione dei compiti con altri insegnanti o con gli studenti stessi, per revisioni o collaborazioni.
Gradescope da agli studenti la possibilità di ottenere un feedback automatico che viene inviato loro in base alle risposte per aiutarli a comprendere meglio i propri errori e a migliorare le prestazioni future. I dati raccolti in questa fase possono essere utilizzati per monitorare i progressi degli e per identificare potenziali aree di miglioramento.
L’app è disponibile in versione gratuita e a pagamento. La versione gratuita offre funzionalità di base, mentre la versione a pagamento include funzionalità avanzate come la scansione automatica di compiti, la creazione di rubriche di valutazione personalizzate e la generazione di report dettagliati.
Il futuro dell’apprendimento digitale: opportunità e sfide
L’apprendimento digitale, con il supporto delle tecnologie di intelligenza artificiale, rappresenta un approccio educativo sempre più rilevante. Un’opportunità che l’apprendimento digitale può offrire riguarda senza dubbio la preziosa fonte di informazioni sul progresso degli studenti, provenienti dall’utilizzo di tool di IA, a cui i docenti possono attingere per adattare le lezioni in base alle esigenze individuali. Inoltre, l’utilizzo consapevole di queste tecnologie, potrebbe ampliare le possibilità di apprendimento oltre i confini tradizionali della classe, consentendo agli studenti di accedere a risorse educative globali e di collaborare con altri studenti in tutto il mondo.
Il futuro dell’apprendimento digitale presenta, tuttavia, alcune sfide da affrontare come la garanzia a un accesso equo a strumenti di IA per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro situazione economica o geografica e il mantenimento di un equilibrio tra l’uso delle tecnologie e l’interazione umana, in modo che gli studenti non si sentano isolati o privati dell’importante interazione sociale che l’apprendimento in classe può offrire.
Ci resta una riflessione da fare e riguarda il bilanciamento dell’uso della tecnologia con la necessità di mantenere un approccio umano nell’apprendimento: come possiamo garantire che l’intelligenza artificiale resti al servizio degli studenti e non viceversa? Un punto di vista ce lo ha dato Massimo Bertasi di Istituto Cappellari nel 15° episodio del podcast Nessun Segnale by DotEnv. Non perdertelo! Scegli la piattaforma che preferisci tra YouTube, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts e Amazon Music.