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Le caratteristiche degli e-commerce e dei i CMS più utilizzati

Nel mondo degli e-commerce la velocità di un sito e la facilità di utilizzo sono fondamentali sia per i merchant sia per gli utilizzatori finali.

Scopriamo le caratteristiche che un buon e-commerce dovrebbe avere e analizziamo assieme alcuni aspetti dei CMS più conosciuti quali: Magento, Prestashop, Shopify e Woocommerce.

Le 13 caratteristiche chiave di un e-commerce, secondo DotEnv

Un e-commerce ben fatto dovrebbe presentare una serie di caratteristiche chiave che lo distinguono e ne assicurano il successo. Le sintetizziamo di seguito:

  1. Design accattivante e intuitivo: l'aspetto estetico del sito web è importante. Deve essere attraente, professionale e coerente con il marchio con una navigazione intuitiva e facile da capire per gli utenti.

  2. Mobile responsive: l'e-commerce deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili, poiché sempre più persone fanno acquisti da smartphone e tablet.

  3. Vasta gamma: un ampio assortimento di prodotti soddisfa una varietà di gusti e esigenze dei clienti e dovrebbe includere descrizioni dettagliate e immagini di alta qualità.

  4. Sistema di ricerca efficace: un motore di ricerca avanzato consente ai clienti di trovare rapidamente ciò che stanno cercando anche grazie a filtri e opzioni di ordinamento.

  5. Carrello user-friendly: il processo di aggiunta di prodotti al carrello, la visualizzazione del carrello e il completamento dell'ordine devono essere facili e chiari.

  6. Transazioni sicure: l'uso di protocolli di crittografia per proteggere le informazioni finanziarie dei clienti è essenziale.

  7. Opinioni dei clienti: le recensioni dei clienti forniscono fiducia e trasparenza. Un e-commerce perfetto dovrebbe consentire ai clienti di lasciare recensioni e valutazioni sui prodotti.

  8. Supporto al cliente: offrire un servizio clienti accessibile e reattivo è importante per rispondere alle domande e risolvere i problemi dei clienti.

  9. Pagamenti diversificati: fornire diverse opzioni di pagamento, tra cui carte di credito, PayPal, bonifici bancari e altre soluzioni, è fondamentale per soddisfare le preferenze dei clienti.

  10. Spedizioni affidabili e tracciabili: la spedizioni veloci e affidabili sono essenziali. Inoltre, fornire strumenti di tracciamento delle spedizioni aiuta i clienti a monitorare i loro ordini.

  11. Gestione dell'inventario efficiente: un sistema di gestione dell'inventario preciso evita situazioni in cui i prodotti non sono disponibili o sono esauriti.

  12. Politiche chiare: tutte le politiche, comprese quelle di restituzione, garanzia e spedizione, dovrebbero essere chiare e accessibili ai clienti.

  13. Feedback e miglioramento continuo: raccogliere feedback dai clienti e monitorare le prestazioni del sito è strategico per apportare costantemente miglioramenti.

I 4 CMS e-commerce più diffusi

Magento

Magento non è un CMS semplicissimo ma offre completezza e ricchezza di opzioni, anche se nella versione open-source, quasi tutte le opzioni richiedono l’acquisto di relativi addon. È un CMS molto conosciuto quindi non sarà difficile trovare l’addon adatto alla vostra necessità. Magento, nascendo come un prodotto molto “ricco” di funzioni, risulta decisamente pesante: le richieste in termini di server e prestazioni sono relativamente alte, anche per un e-commerce con pochi prodotti. I costi sono quindi alti per la parte hardware, soprattutto in un'ottica di spese di un'attività neonata.

Prestahop

Prestashop è un prodotto relativamente giovane ma che ha subito diverse modifiche strutturali negli ultimi anni, tra cui il passaggio a Symfony come framework. È molto semplice nell’utilizzo e ricco di funzioni anche senza nessun addon aggiuntivo (solitamente a pagamento).
Rispetto ad altri prodotti simili, si comporta molto bene anche su server poco performanti o condivisi. Partire con un e-commerce sfruttando Prestashop significa poter iniziare a lavorare con investimenti relativamente ridotti in termini di infrastruttura hardware richiesta.

Shopify

Shopify è un SAAS, ossia software as a service perciò sarà necessario pagare un canone mensile per un servizio piuttosto che per un prodotto. Le prestazioni sono a carico di Shopify e solitamente sono eccellenti. Shopify è un CMS davvero alla portata di tutti: anche il negoziante che vuole avviare la propria attività online, può farlo in modo semplice; la documentazione è molto ricca e il supporto clienti rapido e preciso.
Velocità > Shopify è un servizio (non un prodotto) quindi si noleggia: si comporta benissimo online senza rallentamenti, non obbliga a dover acquistare uno spazio web ed è molto immediato. Per chi cerca personalizzazioni o servizi ad hoc potrebbe essere limitante.

Woocommerce

Esattamente come WordPress, Woocommerce è molto performante perché consente vendere online in modo professionale ed è open source quindi scaricabile e installabile gratuitamente. Quasi tutti gli addon per aggiungere funzioni sono a pagamento, quindi al costo “zero” iniziale è necessario aggiungere il costo dei moduli addizionali.

 

Se vuoi sapere quanto può costare una piattaforma e-commerce per la tua attività non perderti l'articolo dedicato "Quanto costa un e-commerce?".

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