Uno dei capisaldi di DotEnv è quello di fare squadra, obiettivo che si può raggiungere anche attraverso attività di team working. Per raggiungere la giusta armonia nel gruppo, prima di tutto è fondamentale il confronto. È importante che gli elementi del team siano in sintonia, anche nei momenti più vivi di discussione dei progetti, per poter garantire a tutti la certezza di avere collaboratori su cui contare.
Cos'è il team working
A differenza del team building, che prevede lo svolgimento di attività per creare il gruppo, aiutando il leader a gestire le dinamiche tra i componenti e sviluppando la motivazione di ciascuno, nel caso di DotEnv si parla più di team working. In questo caso, infatti, i soggetti coinvolti sono già parte di un gruppo precostituito e perciò si creano situazioni nelle quali lo scopo primario è lavorare in sinergia, sviluppando le capacità di aggregazione di ognuno, e considerando che ciascuno ha il proprio carattere, un diverso modo di comunicare e i propri obiettivi.
Un team che funziona, dunque, è proprio quello che è capace di fare squadra lavorando insieme ad uno scopo comune, pensando al plurale e non alla propria individualità.
Differenza tra team e team working
In un'azienda è importante distinguerne i team working dai team propriamente detti: un team working è costituito da più persone che lavorano insieme per eseguire un compito secondo un obiettivo comune e coordinati da un leader. In questo caso, la performance viene valutata in base alle prestazioni dei singoli individui.
Un team è, invece, un insieme di pochi soggetti con competenze complementari, concentrati sul raggiungimento di uno scopo comune e diversi obiettivi di performance di cui sono responsabili.
I vantaggi e svantaggi del team working
Tra le motivazioni per cui il lavoro di squadra è importante dobbiamo considerare i presupposti che esso nutre e rinforza: collaborazione, comunicazione, relazione, fiducia e motivazione. Il team working facilita, infatti, una distribuzione equa del lavoro, che risulta anche più efficiente, attraverso la divisione dei compiti e un migliore rispetto delle scadenze.
Come in tutte le cose, esistono anche gli aspetti meno positivi, dei veri e propri svantaggi. Nel caso del team working li possiamo riassumere in:
-
Maggiore difficoltà nel prendere decisioni;
-
Maggiore investimento di tempo per creare integrazione;
-
Vincoli e limiti alle libertà del soggetto.
-
Difficoltà nel mediare i punti di vista dei singoli componenti, soprattutto se divergenti
Per tutti questi aspetti è quindi fondamentale comunicazione tra i membri, in funzione dell'obiettivo da raggiungere nonché capire l'importanza di contare sugli altri, finalizzando il proprio impegno per un obiettivo condiviso e sorretto da un processo di appartenenza al team e migliorando le relazioni interne.